Problematiche Intestinali

Colite Ulcerosa

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica che colpisce l'intestino crasso, interessando dapprima il retto, per poi eventualmente estendersi a tutto il colon.

Leggi di più
Colite Ulcerosa - Problematiche Intestinali - YOVIS

I sintomi tipici sono il dolore addominale e la diarrea, spesso frammista a sangue e a perdite di muco. A differenza del morbo di Crohn (un'altra malattia infiammatoria cronica dell'intestino), la colite ulcerosa interessa soltanto gli strati più superficiali del lume intestinale, senza estendersi a quelli sottostanti; inoltre le manifestazioni rimangono localizzate a livello dell'intestino crasso, mentre nel morbo di Crohn possono interessare anche altri tratti del  tubo digerente.

I sintomi della colite ulcerosa variano in base alla severità e alla localizzazione del processo infiammatorio. La manifestazione classica include scariche diarroiche commiste a sangue, dolori addominali, affaticamento, perdita di peso e sudorazione notturna. Tutti questi sintomi hanno un andamento recidivante; episodi acuti fanno quindi da preludio a periodi di totale remissione, a loro volta seguiti da temporanee riacuzie; in genere la malattia non è comunque ingravescente nel tempo, anche se un'esacerbazione dei disturbi è comunque possibile nei casi di media gravità.