Mal di Pancia da Stress: Sintomi e Rimedi Efficaci

Mal di pancia è un’espressione che può descrivere una vasta gamma di malesseri. Può comprendere per esempio il bruciore di stomaco, oppure il dolore più localizzato del reflusso gastroesofageo. Può essere accompagnato da stipsi oppure da diarrea. “Mal di pancia”, genericamente inteso, è forse il primo disturbo che impariamo ad accusare da bambini. Dietro a questa etichetta si celano quindi tanti disagi diversi. Ciò che li accomuna è che tutti possono derivare da una condizione psicologica che, per usare un’altra categoria molto vasta, possiamo definire “stress” oppure “ansia”. Il più delle volte siamo noi stessi a riconoscere l’origine psicologica di questo disagio fisico.

Come può succedere? E soprattutto, quali sono i rimedi naturali che possono accorrere in nostro aiuto?

Capitoli in questo articolo:

 

Le relazioni pericolose fra mente, stomaco e intestino. I Sintomi del Mal di Pancia da Stress

Le condizioni di stress intenso innescano meccanismi profondi, che sembrano derivare più dal nostro passato di ominidi raccoglitori di vegetali che non dai contesti urbani ipertecnologici in cui viviamo. Se una forte paura ci assale, il nostro corpo reagisce per permetterci di fuggire, o di raggiungere in fretta il gruppo da cui siamo rimasti separati. Questo vuol dire pompare sangue verso cuore e sistema muscolo-scheletrico, a discapito del sistema digerente.

 

Lo stimolo psichico diventa immediatamente fisiologico. Questo accade in virtù di un complesso insieme di interrelazioni fra cervello, stomaco e intestino che coinvolge i meccanismi ormonali e il sistema nervoso autonomo (quello preposto alla regolazione delle funzioni fisiologiche involontarie) [1].

Gli effetti sulla fisiologia intestinale  sono evidenti: 

1) motilità intestinale alterata; 

2) tensione e mal di pancia; 

3) cattiva digestione; 

4) aumento della permeabilità intestinale; 

6) effetti negativi sul microbiota intestinale [2].

 

L’intestino non a caso è stato definito il nostro “secondo cervello”: contiene circa 500 milioni di neuroni che lo connettono direttamente al sistema nervoso centrale. Il legame è talmente profondo che alcuni neurotrasmettitori agiscono sia sul cervello che sul sistema digerente. È il caso dell’adrenalina e del cortisolo, il famigerato ormone dello stress. Se l’adrenalina restringe i vasi sanguigni, il cortisolo aumenta la glicemia nel sangue, per preparare i muscoli all’azione. Questi due ormoni inoltre aumentano la produzione di acido dell’apparato digerente, e influenzano la motilità intestinale e i processi digestivi, che diventano meno agevoli. È la base per un buon numero di sintomi diversi legati allo stress [3].

 

Da qui sorgono i problemi legati alla digestione difficoltosa (la dispepsia). L’iperacidità aggredisce più facilmente la mucosa gastrica, causando fra le altre cose i bruciori di stomaco.

L’equilibrio della microflora batterica intestinale non viene risparmiato. Il rilascio di corticotropina (un ormone prodotto dall’ipofisi inferiore) indotto dallo stress, causa disfunzioni intestinali attraverso molteplici percorsi [4]. Come conseguenza, risulta indebolita la funzione di barriera immunitaria svolta dal microbiota, e siamo più esposti agli agenti patogeni o allergenici. Sorgono più facilmente stipsi e diarrea, come gonfiore e dolori addominali. Il mal di pancia è servito. E se lo stress continua, può anche diventare cronico.

Rimedi per il mal di pancia da ansia e stress

Combattere lo stress, fuori e dentro di noi, si può. Ritrovare l’equilibrio fisico, a partire dalla microflora intestinale, può aiutarci a ritrovare più facilmente l’equilibrio mentale. Se il cervello influenza l’intestino, è vero anche il contrario: ristabilire il benessere del microbioma può migliorare il nostro umore e le nostre capacità cognitive, come indicato da recenti studi [5].

 

La prima mossa può essere assumere integratori a base di probiotici, come Yovis, con ceppi di Lactobacillus rhamnosus e casei, che possono aiutarci a reintegrare la composizione del nostro microbiota personale e in più costituiscono un rimedio naturale contro lo stress [6] – [7].

 

Più in generale, può essere utile trattare bene il nostro sistema digerente con un’alimentazione corretta. Meglio rendere il meno “stressante” possibile anche l’alimentazione. No a pasti veloci e grassi: riserviamoci il giusto tempo per pranzare includendo nella dieta frutta e verdura, che con le loro fibre aiutano la mobilità intestinale. Meglio evitare la caffeina, che può aggiungere stress allo stress, e ridurre gli zuccheri, visto che, come abbiamo visto, sotto stress il tasso glicemico può aumentare.

Meditare per contrastare lo stress

Nella nostra lotta contro lo stress anche le tecniche di meditazione sono le benvenute, anche nella moderna versione della Mindfulness. Il segreto è focalizzare la mente sul momento attuale, in modo da smettere di rivivere il disagio dei momenti difficili del passato, che sono ormai fuori dal nostro controllo, e di disinnescare l’ansia per il futuro. Per raggiungere questo risultato, l’esercizio proposto è di concentrarsi su un elemento della nostra vita concreto e attuale, come può essere per esempio il flusso del respiro.

 

E se questo elemento concreto fosse proprio l’azione del nutrirsi correttamente? È l’idea di base del Mindful Eating, che trasforma il nostro pasto in un esercizio meditativo che dona beneficio sia al nostro stomaco, sia alla nostra mente.

 

Il rituale del Mindful Eating comprenderà meditare prima del pasto. Il cibo sarà da apprezzare il più possibile con la totalità dei 5 sensi. Ogni boccone andrà masticato a lungo, assaporato e poi ingerito in ascolto del nostro corpo, accogliendo in noi consapevolmente il nutrimento, ponendo attenzione alla nostra fame o alla nostra sazietà. Proprio il contrario di quanto avviene nelle nostre frettolose e “inconsapevoli” pause pranzo.

Esercizio Fisico: aiuto naturale nella Gestione dello Stress

Cominciamo a comprendere che l’attività fisica può essere molto più che una valvola di sfogo per lo stress. Prenderci cura del nostro fisico, focalizzare la giusta dose di attenzione di su esso, ci può aiutare a ritornare consapevoli di quell’unità di mente e corpo che tendiamo a rimuovere, e che invece il mal di pancia da stress ci obbliga a prendere seriamente in considerazione.

Per combattere il mal di pancia derivante dall’ansia possiamo allora coltivare lo yoga, o impegnarci in esercizi di respirazione profonda. Ci può aiutare anche un massaggio su collo e spalle in grado di ridurre la tensione muscolare. Come si collega il collo con il mal di pancia? Ormai abbiamo capito che nessun “pezzo” di noi è una parte isolata dal resto. Ogni azione di cura, come per esempio ristabilire l’equilibrio del microbiota, ci può fare guadagnare un miglioramento persino nell’umore. Ogni disagio, ogni dolore, si basa sull’illusione che ci siano “parti di noi” da aggiustare separatamente. Nel benessere invece ci entriamo interi: ci riguarda subito come persone dotate di una mente e di un corpo in correlazione profonda. Anche contrastare il mal di pancia da stress ci racconta qualcosa di noi, e su come vivere appieno la nostra vita.

[1] Chang YM, El-Zaatari M, Kao JY. Does stress induce bowel dysfunction? Expert Rev Gastroenterol Hepatol. 2014 Aug;8(6):583-5. doi: 10.1586/17474124.2014.911659. Epub 2014 May 31. PMID: 24881644; PMCID: PMC4249634.

 

[2] Konturek PC, Brzozowski T, Konturek SJ. Stress and the gut: pathophysiology, clinical consequences, diagnostic approach and treatment options. J Physiol Pharmacol. 2011 Dec;62(6):591-9. PMID: 22314561.

 

[3] Zhang H, Wang Z, Wang G, Song X, Qian Y, Liao Z, Sui L, Ai L, Xia Y. Understanding the Connection between Gut Homeostasis and Psychological Stress. J Nutr. 2023 Apr;153(4):924-939. doi: 10.1016/j.tjnut.2023.01.026. Epub 2023 Jan 31. PMID: 36806451.

 

[4] Chang YM, El-Zaatari M, Kao JY. Does stress induce bowel dysfunction? Expert Rev Gastroenterol Hepatol. 2014 Aug;8(6):583-5. doi: 10.1586/17474124.2014.911659. Epub 2014 May 31. PMID: 24881644; PMCID: PMC4249634.

 

 [5] Mayer EA, Nance K, Chen S. The Gut-Brain Axis. Annu Rev Med. 2022 Jan 27;73:439-453. doi: 10.1146/annurev-med-042320-014032. Epub 2021 Oct 20. PMID: 34669431.

 

[6] Wauters L, Van Oudenhove L, Accarie A, Geboers K, Geysen H, Toth J, Luypaerts A, Verbeke K, Smokvina T, Raes J, Tack J, Vanuytsel T. Lactobacillus rhamnosus CNCM I-3690 decreases subjective academic stress in healthy adults: a randomized placebo-controlled trial. Gut Microbes. 2022 Jan-Dec;14(1):2031695. doi: 10.1080/19490976.2022.2031695. PMID: 35130109; PMCID: PMC8824214.

 

[7] Ma X, Shin YJ, Park HS, Jeong JW, Kim JY, Shim JJ, Lee JL, Kim DH. Lactobacillus casei and Its Supplement Alleviate Stress-Induced Depression and Anxiety in Mice by the Regulation of BDNF Expression and NF-κB Activation. Nutrients. 2023 May 26;15(11):2488. doi: 10.3390/nu15112488. PMID: 37299451; PMCID: PMC10255528.