Cosa contiene
Vitamina B3

La vitamina B3, cosa c’è da sapere

La vitamina B3 appartiene alla categoria delle vitamine idrosolubili, ossia solubili in acqua. Vediamone le caratteristiche e proprietà, a che cosa serve e in quali alimenti è contenuta.


Che cos’è la vitamina B3?

La vitamina B3, denominata anche niacina o vitamina PP, in quanto vitamina idrosolubile ha la caratteristica di dover essere assunta attraverso la dieta e di non poter essere accumulata nell’organismo. A questa categoria, contrapposta a quella delle vitamine liposolubili, che vengono assorbite insieme ai grassi alimentari e accumulate nel fegato, appartengono anche tutte le vitamine del gruppo B compreso l’acido folico, la vitamina H e la vitamina C.


A che cosa serve la vitamina B3?

La vitamina B3 possiede diverse proprietà: interviene nel regolare funzionamento del sistema nervoso, nei processi di metabolismo energetico dei nutrienti derivanti dal cibo e contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. Inoltre esercita un’azione sul mantenimento di una pelle normale.

La vitamina B3 è chiamata anche vitamina PP, a indicare “Pellagra Preventive” per la sua proprietà di prevenire la pellagra, malattia dovuta proprio alla carenza di niacina tipica delle popolazioni la cui alimentazione si basa essenzialmente sul mais e derivati. La malattia, oggi pressoché scomparsa quantomeno nei paesi industrializzati, colpisce le regioni di Africa e Sudamerica, ed è associata a dermatite, diarrea e disturbi neuropsichiatrici, fino alla demenza.


Dove si trova la vitamina B3?

Le fonti di vitamina B3 sono varie, ma soprattutto di origine animale. La vitamina B3 si trova nelle carni bianche e rosse, nel fegato, nel lievito di birra e in alcuni pesci come il salmone, il pesce spada e il tonno. Inoltre, negli spinaci, nelle arachidi e nei cereali integrali, frutta a guscio e legumi.

A queste fonti è possibile aggiungere i latticini e gli alimenti ricchi di triptofano: l’organismo infatti è in grado di convertire questo aminoacido in niacina.

Cosa succede se la quantità di vitamina B3 introdotta non è sufficiente? In questo caso possono comparire sintomi tra loro molto diversi, dal mal di testa alla nausea e cattiva digestione, fino a irritabilità e calo del tono muscolare.

Anche l’eccesso vitamina B3 può creare problemi per l’organismo, con la comparsa di nausea, mal di testa, diarrea, vampate, prurito e dolore addominale.

Durante la gravidanza  l’uso di integratori di vitamina B3 non è consigliato, a meno che non sia stato suggerito dal medico.


Quando utilizzare integratori a base di vitamina B3?

Le persone anziane, chi pratica sport a livello agonistico o svolge lavori fisicamente faticosi, chi fa uso di alcol e sostanze: sono gli individui che potrebbero beneficiare di una integrazione di vitamina B3. Viceversa, un individuo sano che segua un’alimentazione ricca e varia e non si trovi in una delle condizioni elencate non dovrebbe avere necessità di ricorrere agli integratori di vitamina B3.

I benefici della vitamina B3 potrebbero invece essere utili nelle persone che devono abbassare i livelli di colesterolo; sembra infatti che la vitamina B3, attraverso la sua azione sul metabolismo energetico possa favorire processi cellulari che inducono l’aumento delle lipoproteine ad alta densità, ossia del colesterolo buono, che contrasta quelle a bassa densità, note anche come colesterolo cattivo.

Infine, gli integratori di vitamina B3 possono essere somministrati nei casi di gravi carenze dovute a cure farmacologiche antitumorali, che possono interferire con il suo metabolismo, o a malattie intestinali associate a diarrea cronica e malassorbimento.

Per una flora batterica in salute, diverse risposte a diverse esigenze.

YOVIS INTEGRATORI ALIMENTARI
yovis flaconcini

YOVIS FLACONCINI

Yovis Flaconcini è un integratore alimentare a base di probiotici.
La forza di miliardi di probiotici sempre pronti per te.

SCOPRI ORA YOVIS FLACONCINI

Vai al prodotto

Yovis Stick e Caps

YOVIS CAPS e YOVIS STICK

Yovis Caps e Yovis Stick sono integratori alimentari a base di probiotici.

SCOPRI ORA YOVIS CAPS E YOVIS STICK

Vai al prodotto

Yovis bambini pack

YOVIS BAMBINI

YOVIS BAMBINI è un integratore alimentare a base di probiotici, vitamine del gruppo B e altri componenti la cui efficacia e sicurezza è stata verificata in bambini dai 3 ai 14 anni.

SCOPRI ORA YOVIS BAMBINI

Vai al prodotto

Yovis rigenera

YOVIS RIGENERA

Yovis Rigenera è un integratore alimentare a base di probiotici, prebiotici, arricchito con calcio e vitamina B12.

SCOPRI ORA YOVIS RIGENERA

Vai al prodotto

PRODOTTO DI AUTOMEDICAZIONE
yovis granulato

YOVIS

è indicato per il trattamento di:

  • Disturbi correlati ad alterazioni della flora batterica intestinale come diarrea, enteriti, coliti.
  • Alterazioni della flora batterica intestinale causate dal trattamento con un medicinale antibiotico

Yovis granulato per sospensione orale è un medicinale di automedicazione, che ha come principio attivo fermenti lattici vivi, leggere attentamente il foglio illustrativo.

SCOPRI ORA YOVIS GRANULATO

Vai al prodotto

YOVIS bustine 1 g è un medicinale. Leggere il foglio illustrativo. Aut. Min. del 22/02/2023.
Yovis Stick, Caps, Flaconcini, Bambini e Rigenera sono integratori alimentari. Leggere attentamente le avvertenze.

Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202