Diarrea acuta, cause e rimedi

A tutti capita prima o poi di incorrere in uno dei più fastidiosi disturbi intestinali: la diarrea acuta.

Vediamo quali sono le cause del disturbo e quali rimedi è possibile adottare.

Dettaglio di mani femminili su una pancia con postura dolorante

Che cos’è la diarrea acuta

La diarrea acuta può interessare sia gli adulti che i bambini. Si caratterizza per la comparsa di scariche intestinali, con feci liquide o semiliquide, o comunque scarsamente formate, ripetutamente durante la giornata. In presenza di diarrea, le parti liquide degli alimenti e introdotto con la dieta non riescono a essere assorbite dall’intestino.

La diarrea acuta, in genere, ha una durata piuttosto breve, in ogni caso inferiore alle due settimane.

Una delle caratteristiche che definiscono un episodio di diarrea acuta è l’esordio improvviso e il numero di scariche, almeno tre durante la giornata.

Cause della diarrea acuta

Quando la diarrea compare all’improvviso è probabilmente dovuta a una infezione intestinale, virale o batterica. I virus responsabili dell’insorgenza di diarrea sono principalmente il rotavirus e il norovirus. Per quanto riguarda i batteri, tra i più frequenti vi sono campylobacter, salmonella, escherichia coli.

Altre possibili cause di diarrea acuta sono, per esempio, un eccessivo consumo di alcol, la presenza di intolleranze o di allergie alimentari, l’assunzione di alcuni farmaci. Oppure il disturbo può derivare dalla presenza di patologie di natura emotiva, come la sindrome del colon irritabile, o di natura infiammatoria, come la malattia di Crohn.

Tra i farmaci che hanno la diarrea come possibile effetto collaterale vi sono gli antibiotici, gli antiacidi, gli antinfiammatori, i chemioterapici e i farmaci per abbassare i livelli di colesterolo, come le statine.

Insieme alla diarrea possono comparire altri fastidiosi sintomi tra i quali crampi, dolori addominali, mal di testa, febbre e a volte anche in nausea.

Altre manifestazioni, che potrebbero richiedere un consulto medico e devono quindi essere monitorate sono la presenza di sangue nelle feci, il continuo mal di stomaco, feci scure e vomito.

Alcune situazioni richiedono particolare attenzione; la diarrea acuta nei bambini può causare disidratazione che, soprattutto nei più piccoli, li espone a un serio pericolo e deve quindi essere trattata. La disidratazione si manifesta con scarsità di urine, pallore, estremità fredde, sonnolenza.

È assolutamente necessario consultare il medico quando nei bambini vengono superate le cinque o sei scariche durante le 24 ore, oppure quando si presentano diarrea e vomito contemporaneamente, oppure quando si nota la presenza di sangue nelle feci.

Rimedi per la diarrea acuta

In alcuni casi il disturbo si risolve spontaneamente dopo alcuni giorni, in particolar modo se la causa è una infezione.

In questo caso è molto importante adottare alcuni accorgimenti che hanno la funzione di supporto, primo fra tutti bere molti liquidi, evitando però bibite gassate e succhi di frutta.

Nei bambini, così come negli anziani, può essere opportuno somministrare soluzioni reidratanti contenenti sali minerali che reintegrano quelli persi a causa della diarrea.

Il più diffuso e utilizzato dei farmaci per la diarrea acuta è loperamide, che agisce rallentando i movimenti intestinali e permettendo così un più elevato assorbimento dei liquidi contenuti nelle feci e una riduzione della frequenza delle scariche.

Qualora le cause della diarrea acuta fossero di altra natura, è necessario non agire solo sul sintomo, ma trattare il disturbo sottostante. Nel caso di sindrome del colon irritabile sarà opportuno curare il disturbo attraverso la dieta e con specifici medicinali; nel caso di intolleranze, escludendo gli alimenti che le determinano.

Cosa mangiare in caso di diarrea acuta

La dieta fa parte dei possibili rimedi naturali per la diarrea acuta. In generale è bene preferire pasti leggeri e con alimenti solidi come riso, patate bollite, carote, mele, banane.

Fondamentale l’idratazione; i liquidi possono essere introdotti anche in forma di tè, infusi o tisane dall’effetto astringente.

Sono da evitare invece gli alimenti con molte fibre, le verdure a foglia, i broccoli, i legumi i cibi grassi, fritti e piccanti, oltre a latticini e caffè.

L’uso di integratori alimentari a base di fermenti lattici probiotici è molto utile per equilibrare la flora batterica intestinale, che in caso di infezione o comunque di diarrea può risultare alterata con una predominanza di agenti patogeni.