Quale farmaco per la diarrea scegliere? Ecco come tutelare la salute intestinale

Quale farmaco per la diarrea può contribuire a ridurre questo sgradevole disturbo? Vediamo come affrontare la situazione e provvedere al benessere del nostro intestino.

Donna distesa con la mano sulla pancia in posizione dolorante

Problemi di diarrea? Ecco come comportarci

Siamo di fronte a episodi di diarrea quando sono evacuate feci molli o persino liquide almeno tre volte al giorno.Si possono presentare in concomitanza altri sintomi come dolore, mal di pancia, febbre.

La diarrea è un sintomo che può comparire in diversi modi:

  • Acuta. Conseguente a infezioni trasmissibili a carico di microrganismi, sono caratterizzate da insorgenza rapida, e scariche frequenti che durano qualche giorno.
  • Cronica. Dovuta a patologie preesistenti e croniche, di natura infiammatoria come la sindrome del colon irritabile o morbo di Crohn e si presenta anche per mesi, magari a intermittenza

Per arginare questo problema dovremo studiare un regime alimentare utile, per reintegrare liquidi e sali minerali persi con le abbondanti evacuazioni:

  • Bere acqua, almeno 1,5 litri al giorno. Preferibilmente acqua naturale, o anche te e camomille
  • Evitare alimenti come alcolici, carboidrati complessi, caffè che irritano la parete intestinale
  • Sospendere l’apporto di fibre per reintrodurle gradualmente: riduciamo l’apporto di legumi, e verdure a foglia verde, e nel caso, preferiamo una cottura a vapore o bollita
  • Preferire alimenti come patate lesse, riso, banane che hanno azione costipante

Come promuovere la salute intestinale? Ecco alcuni consigli

Se siamo indeboliti dalla spiacevole sintomatologia, è consigliabile utilizzare un farmaco per la diarrea? La prima cosa da fare in caso di diarrea acuta o persistente sarà rivolgerci al nostro medico, per ricevere una diagnosi precisa e capire l’origine esattadel nostro disturbo. Il nostro medico potrà eventualmente suggerirci una terapia farmacologica.

Nel nostro piccolo sarà importante prenderci cura di equilibrio e benessere intestinale, sia in caso di problemi conclamati, sia in condizioni di buona salute. In che modo?

Possiamo assumere probiotici e fermenti lattici, tipi di batteri che:

  • Contrastano l’azione dannosa dei microrganismi patogeni;
  • Contribuiscono a rafforzare la barriera intestinale
  • Rinforzano le cellule immunitarie
  • Proteggono da infiammazioni.

Per promuovere il fisiologico benessere intestinale possiamo optare anche per integratori alimentari a base di probiotici. L’azione di YOVIS STICK, YOVIS CAPS E YOVIS FLACONCINI favorisce l’equilibrio della fisiologica microflora intestinale, spesso alterata in caso di disturbi intestinali.