Mal di pancia e mestruazioni: consigli e rimedi pratici
Molte donne avvertono dolore e sperimentano un certo disagio prima e durante il ciclo mestruale.
Che sia un leggero fastidio addominale o veri e propri crampi, mal di pancia e mestruazioni rappresentano una problematica reale per molte di noi. Scopriamo insieme come affrontare e alleviare questo disagio.
Mal di pancia e mestruazioni: quale correlazione?
Quando parliamo di dolore addominale, di solito intendiamo un dolore generico al basso ventre, spesso localizzato a livello dell’addome e dell’intestino. Nella maggior parte dei casi, il male all’addome è un sintomo temporaneo che si attenua spontaneamente entro poche ore o regredisce mettendo in pratica alcuni accorgimenti.
In caso di ciclo mestruale, i dolori insistono nella zona del basso ventre, ed hanno una intensità variabile individualmente. Sono dovuti essenzialmente all’attività contrattile dell’utero, per sfaldare la mucosa interna preformata.
A volte le contrazioni impediscono il normale flusso sanguigno, acuendo il dolore. Un picco di produzione di prostaglandine, che stimolano le contrazioni uterine ma diminuiscono anche la soglia individuale, può generare dismenorrea (ciò significa che molte di noi percepiscono più intensamente il dolore). Mal di pancia e mestruazioni possono presentarsi accompagnati da altri disturbi, più o meno intensi, come ad esempio mal di testa e mal di schiena.
Ciclo mestruale e irritabilità intestinale
Oltre al mal di pancia da ciclo, potrebbero insorgere alcuni sintomi relativi al tratto gastrointestinale, come ad esempio stitichezza oppure, più frequentemente, meteorismo ed episodi di diarrea. Ciò accade soprattutto se siamo soggette a irritabilità intestinale. Questi sintomi fanno riferimento a una condizione di squilibrio intestinale o disbiosi intestinale. Ciò accade quando il fisiologico equilibrio tra batteri buoni e batteri potenzialmente dannosi (microflora intestinale) si altera.
In questi casi, associare a una dieta equilibrata l’assunzione di probioticie fermenti lattici è una buona abitudine generale per favorire l’equilibrio e il benessere del nostro intestino. I probiotici e fermenti lattici sono batteri vivi e vitali, ad azione benefica, in grado di regolarizzare la fisiologica flora batterica intestinale, che può essere alterata.
Come abbiamo accennato, sulla mucosa intestinale convivono numerose e differenti specie batteriche, in perfetta interazione con il nostro organismo. In caso di necessità, assumere prodotti che contengono probiotici e fermenti lattici in quantità e specie diverse è perciò molto importante. Infatti, maggiori sono la varietà e la diversificazione delle specie, più probabile sarà la colonizzazione dell’intestino con le specie esistenti.
Alcuni, semplici esercizi per alleviare mal di pancia e mestruazioni
Svolgere una lieve ma costante attività fisica aiuta notevolmente: discipline come yoga o posturale, ma anche semplicemente passeggiare vicino casa aiutano a diminuire il dolore.
Ecco posizioni yoga base, di facile esecuzione anche per chi non è avvezza a questa disciplina. Queste posizioni o asana possono aiutare ad alleviare i dolori e ad acquisire flessibilità:
- Balasana: questa posizione contribuisce a rilassare l’addome e ad alleviare il mal di schiena: inginocchiati, gambe leggermente divaricate e inclinandosi in avanti lentamente, fino ad appoggiare la fronte a terra.
- Arco: è forse la meno semplice, ma contribuisce ad allevia i dolori addominali. La si ottiene sdraiandosi a pancia in giù con le gambe stese e poi afferrando le caviglie con le mani, mentre si portano lentamente i talloni verso i glutei. Cerca di portare le gambe e la testa più alte possibili.
- Farfalla: contribuisce a ridurre i dolori mestruali e rilassare la zona pelvica. È possibile praticare questa posizione sedendosi a terra, unendo le piante dei piedi e piegando le ginocchia, cercando di portarle il più possibile verso il pavimento.
- Posizione della colomba: è consigliata per chi soffre di dolori mestruali addominali particolarmente intensi. Per ottenere questa posizione, è necessario accovacciarsi, stendendo una gamba all’indietro e piegando l’altro ginocchio. A questo punto si porta il busto in avanti appoggiando fronte, avambracci e mani a terra.