I LATTOBACILLI

Conosciamo i lattobacilli

I lattobacilli sono microorganismi fisiologicamente presenti nell’organismo umano; in particolare si trovano nell’intestino e nella mucosa vaginale, dove contribuiscono a mantenere la flora batterica in una situazione di equilibrio. Sono batteri caratterizzati dalla forma di un bastoncello.

Che cosa sono i lattobacilli?

I lattobacilli sono batteri gram-positivi di natura non patogena, insieme ad altri batteri e microrganismi compongono il microbiota, ossia la flora batterica intestinale. Esistono decine di specie di lattobacilli. Per la maggior parte si tratta di batteri lattici, specifici microrganismi in grado di convertire il lattosio in acido lattico attraverso il processo di fermentazione lattica.

 

A che cosa servono i lattobacilli?

Le proprietà dei lattobacilli riguardano i processi digestivi, metabolici e immunitari. Una delle loro principali funzioni è il miglioramento della digestione del lattosio. In generale, i lattobacilli del microbiota contribuiscono al processo di digestione degli alimenti, e all’assorbimento dei nutrienti. Inoltre partecipano alla protezione contro le infezioni gastriche e nell’aumentare le difese immunitarie.

Immagine di lactobacilli

Il lactobacillus acidophilus

Tra le proprietà benefiche del lactobacillus acidophilus vi è quella di sintetizzare alcune vitamine del gruppo B nel colon, in particolare l’acido folico e la vitamina B12, importanti per la digestione degli alimenti.

Il L. acidophilus è frequentemente impiegato per la produzione di integratori che:

  • riequilibrano la flora intestinale, anche a seguito di una terapia antibiotica
  • contrastano la proliferazione dei batteri patogeni; in caso di disbiosi, infatti, l’assunzione di lattobacilli può riequilibrare il rapporto tra batteri buoni e nocivi,
  • aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali, per esempio in presenza di gonfiore addominale e meteorismo,
  • possono essere utili anche quando si verificano infezioni del tratto urinario, come la cistite, o vaginali come la candidosi.

 

Il Lactobacillus reuteri

È un ceppo ideale nelle somministrazioni a lungo periodo, in quanto non è portatore di antibiotico-resistenza. Nell’intestino produce Reuterina, sostanza che aiuta il sistema immunitario contrastando batteri patogeni, funghi e parassiti. Inoltre il lactobacillus reuteri possiede un’azione antinfiammatoria.

Ha effetti benefici:

  • sulle funzioni digestive,
  • per il trattamento della stipsi e della diarrea
  • si è rivelato efficace nel trattamento delle coliche e della diarrea dei lattanti.

 

Il Lacticaseibacillus rhamnosus

Studi riportano che il l. rhamnosus è capace di indurre una risposta immunitaria contro l’infezione di patogeni intestinali. In più può avere un ruolo di regolazione delle citochine antinfiammatorie, contribuendo a prevenire e ridurre infezioni respiratorie, faringiti e tonsilliti. Un’azione benefica che si è dimostrata particolarmente efficace sui bambini più piccoli.

Il l. rhamnosus può essere un valido alleato anche per le persone sopra i 50 anni. Alcune ricerche infatti evidenziano un ruolo attivo del l. rhamnosus nel sostenere il sistema immunitario durante l’invecchiamento, aiutando a prevenirne le disfunzioni.

 

Il Lactobacillus paracasei

È un microrganismo che non possiede geni di resistenza acquisita, cosa che rende particolarmente sicuro il suo utilizzo come probiota.

È in grado di produrre un particolare esopolisaccaride, che lo aiuta a sopravvivere più facilmente nel transito gastrointestinale e a stimolare la reazione immunitaria dell’ospite.

È attivo:

  • contro le infezioni a livello respiratorio e gastrointestinale,
  • contro le malattie infiammatorie croniche intestinali,
  • nel ristabilire l’equilibrio della microflora in caso di sindrome del colon irritabile.
YOVIS CAPS E YOVIS STICK 14 – 50 ANNI

YOVIS CAPS E YOVIS STICK

In capsule o bustine. 50 miliardi di fermenti lattici vivi, sempre con te.

YOVIS FLACONCINI 14 – 50 ANNI

YOVIS FLACONCINI

Con 25 miliardi di fermenti lattici vivi e probiotici, pronti da bere.

YOVIS FLACONCINI BAMBINI 3 – 14 ANNI

YOVIS FLACONCINI BAMBINI

A base di probiotici e fermenti lattici, specifico per bambini dai 3 al 14 anni.

YOVIS RIGENERA OLTRE I 50 ANNI

YOVIS RIGENERA

Con 25 miliardi di fermenti lattici vivi e probiotici, ideale per mantenersi in forma dopo i 50 anni.

Yovis 1g

Yovis 1g

I suoi 300 miliardi di batteri vivi, provenienti da 12 ceppi differenti, aiutano a contrastare diarrea, colite, enterite o alterazioni della flora batterica intestinale causate da terapie antibiotiche.