INTESTINO
Microbiota intestinale

icone yovis-09

Microbiota intestinale

Cos’è il microbiota intestinale

Il microbiota intestinale, chiamato anche microflora, è un insieme di batteri, virus e miceti che colonizzano l’intestino, mantenendo solitamente un corretto equilibrio tra ognuno di loro e in relazione all’organismo.

Si tratta di una vera e propria entità dinamica, composta da almeno 500 specie diverse di batteri, che varia da individuo a individuo, e che si forma alla nascita.

A cosa serve il microbiota intestinale

In perfetto equilibrio tra loro e con il nostro organismo, il microbiota garantisce il corretto funzionamento del nostro apparato intestinale, aiutandoci nella digestione di molecole complesse, proteggendoci da altri batteri patogeni e sintetizzando vitamine utili (come la vitamina K)

Sembra inoltre che svolga un ruolo protettivo anche nei confronti di infiammazioni e tumori, e che intervenga nei processi di regolazione dell’appetito e dell’umore.


Quando il microbiota intestinale è alterato?

La composizione del microbiota si forma a partire dalla nascita, e non solo è diversa per ciascuno di noi, ma cambia anche nel tempo.

Ciascuno di noi ha una propria “impronta digitale batterica”, ossia un personale profilo di specie, diverso da quello degli altri individui, detto fingerprint batterico, anche se sembra che circa 57 batteri costituiscano un core costante.

Un’alterazione del microbiota può essere determinata da notevoli fattori, generalmente legati ad abitudini e stili di vita errati, quali:

Quando il microbiota è alterato a favore di microrganismi patogeni, si presentano i tipici sintomi della disbiosi intestinale, quali diarrea, alito cattivo, gonfiore addominale e feci maleodoranti.

Uno stile di vita sano e attivo può invece migliorare la composizione del microbiota.


Come curare il microbiota intestinale?

Il mantenimento di sane abitudini alimentari e psicofisiche è senz’altro basilare per evitare ed eventualmente curare una alterazione del microbiota intestinale.

Alterazioni più complesse possono essere riequilibrate con l’assunzione di probiotici, scegliendo quelli con un’elevata concentrazione di batteri vivi multispecie, multigenere e multiceppo.

L’azione sinergica tra le diverse specie garantisce il supporto alle popolazioni batteriche e ne favorisce il riequilibrio.

Problemi intestinali? Puoi provare Yovis Integratori alimentari: indicati per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale che può risultare alterata.

YOVIS INTEGRATORI ALIMENTARI
yovis flaconcini

YOVIS FLACONCINI

Yovis Flaconcini è un integratore alimentare a base di probiotici.
La forza di miliardi di probiotici sempre pronti per te.

SCOPRI ORA YOVIS FLACONCINI

Vai al prodotto

Yovis Stick e Caps

YOVIS CAPS e YOVIS STICK

Yovis Caps e Yovis Stick sono integratori alimentari a base di probiotici.

SCOPRI ORA YOVIS CAPS E YOVIS STICK

Vai al prodotto

Yovis bambini pack

YOVIS BAMBINI

YOVIS BAMBINI è un integratore alimentare a base di probiotici, vitamine del gruppo B e altri componenti la cui efficacia e sicurezza è stata verificata in bambini dai 3 ai 14 anni.

SCOPRI ORA YOVIS BAMBINI

Vai al prodotto

Yovis rigenera

YOVIS RIGENERA

Yovis Rigenera è un integratore alimentare a base di probiotici, prebiotici, arricchito con calcio e vitamina B12.

SCOPRI ORA YOVIS RIGENERA

Vai al prodotto

YOVIS bustine 1 g è un medicinale. Leggere il foglio illustrativo. Aut. Min. del 22/02/2023.
Yovis Stick, Caps, Flaconcini, Bambini e Rigenera sono integratori alimentari. Leggere attentamente le avvertenze.

Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202