Scopri come prenderti cura della tua flora intestinale
Fai il test
e scarica i consigli destinati a te
Avvertiamo mai la sensazione di avere un pallone al posto della pancia? Il gonfiore addominale è un fastidioso disturbo che interessa molti di noi, con maggiore o minore frequenza secondo i casi.
Il gonfiore dell’addome o pancia gonfia è una sensazione di aumentata tensione a livello dell’addome, causata dall’eccessivo accumulo di gas nello stomaco e/o nell’intestino (meteorismo), con dolori all’addome, emissione di gas e rumori intestinali percepibili, detti “borborigmi”. Il gonfiore addominale può avere cause molto diverse. Vediamo insieme di cosa si tratta e come ridurre il disagio.
La pancia gonfia può essere un disturbo isolato o il sintomo di altre condizioni e disturbi funzionali, quali:
Per ciò che riguarda la popolazione femminile, sono frequenti gonfiore addominale in gravidanza e gonfiore addominale premestruale. L’intestino, infatti, è piuttosto sensibile alle alterazioni degli ormoni sessuali femminili.
Una tensione dolorosa a livello dell’addome può verificarsi anche a causa di una disbiosi intestinale, condizione nella quale la flora batterica intestinale si arricchisce eccessivamente di microrganismi dannosi.
Questa condizione può promuovere l’insorgenza di una serie di sgradevoli disturbi intestinali. Tuttavia, la maggior parte dei gas intestinali deriva dall’ingestione dell’aria mentre si deglutiscono cibi e bevande, definita aerofagia. Il senso di pienezza e gonfiore addominale dopo i pasti può dipendere dalle grandi quantità di aria che introduciamo quando mangiamo.
La formazione di quantità elevate di gas può derivare anche da fenomeni fermentativi (metabolismo degli zuccheri) o putrefattivi (metabolismo delle proteine) a livello intestinale. Ciò dipende più frequentemente dall’ingestione di bibite frizzanti zuccherate, birra, carboidrati complessi, lieviti contenuti nei prodotti da forno, come ad esempio pane e pizza o di cibi ricchi di fibre (frutta, verdura, alimenti integrali).
Ecco abitudini e condizioni che favoriscono l’aerofagia:
Come dicevamo, la sensazione di pancia gonfia può essere imputabile a comportamenti e cattive abitudini alimentari. Ecco perciò qualche raccomandazione generale per consumare i pasti riducendo l’introduzione di aria e variando la propria dieta:
Per mantenere un buon transito intestinale, le fibre contenute in frutta e verdura (ma non solo) non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Tuttavia ciascuno di noi manifesta una sensibilità individuale verso questi cibi.
Le fibre, se da un lato facilitano il movimento intestinale, dall’altra possono peggiorare il gonfiore. Una volta ingerite, infatti, le fibre sono trasformate dai batteri presenti nell’intestino attraverso un processo di fermentazione, alla base del gonfiore addominale.
Questo fenomeno è più evidente se consumiamo fibre lunghe, come quelle contenute nelle verdure a foglia larga. Lo stesso vale per legumi, ortaggi, noci o frutta secca. Scegliamo verdure a foglia piccola, centrifughiamo frutta e ortaggi, per eliminare la parte di fibra non digeribile e passiamo legumi (ceci, lenticchie, piselli) e ortaggi (broccoli, cavoletti di Bruxelles) al mixer.
Ecco qualche dritta sulla dieta da seguire per contrastare il fastidioso senso di gonfiore alla pancia:
I probiotici esercitano un’azione regolatrice della microflora intestinale, inibendo l’azione dei patogeni, rafforzando la barriera intestinale e stimolando il sistema immunitario.
Yovis Flaconcini è un integratore alimentare a base di probiotici.
La forza di miliardi di probiotici sempre pronti per te.
SCOPRI ORA YOVIS FLACONCINI
Yovis Caps e Yovis Stick sono integratori alimentari a base di probiotici.
SCOPRI ORA YOVIS CAPS E YOVIS STICK
YOVIS BAMBINI è un integratore alimentare a base di probiotici, vitamine del gruppo B e altri componenti la cui efficacia e sicurezza è stata verificata in bambini dai 3 ai 14 anni.
SCOPRI ORA YOVIS BAMBINI
Yovis Rigenera è un integratore alimentare a base di probiotici, prebiotici, arricchito con calcio e vitamina B12.
SCOPRI ORA YOVIS RIGENERA
è indicato per il trattamento di:
Yovis granulato per sospensione orale è un medicinale di automedicazione, che ha come principio attivo fermenti lattici vivi, leggere attentamente il foglio illustrativo.
SCOPRI ORA YOVIS GRANULATO
Yovis granulato per sospensione orale è un farmaco. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut.Min. 13/07/2021
Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202
Scopri come prenderti cura della tua flora intestinale
Fai il test
e scarica i consigli destinati a te