DISTURBI
Enterite

icone yovis-04

Cos’è l’enterite

L’enterite è uno stato di infiammazione dell’intestino tenue, che si presenta con sintomi quali diarrea, dolori addominali, gonfiore e talora vomito e febbre.

Un’alterazione del microbiota intestinale o altre cause patologiche può portare all’infiammazione di questo primo tratto del tubo digerente, compreso tra lo stomaco e il crasso. Talora, per cause varie, può diffondersi fino ad altri tratti causando una gastroenterite.


Le cause dell’enterite

L’enterite è una patologia che può insorgere a seguito di vari fattori.

Una delle possibili cause è da ricercarsi nella disbiosi intestinale. Il tratto gastrointestinale è normalmente popolato da una moltitudine di batteri, responsabili del nostro stato di salute. Questa popolazione batterica è unica e personale e costituisce una “impronta digitale batterica” (fingerprint batterico) che distingue un individuo dall’altro. Per varie cause l’equilibrio intestinale si può alterare, dando luogo a una disbiosi intestinale, una delle principali cause di enterite.

In altri casi, l‘enterite acuta insorge come conseguenza del consumo di alimenti e bevande contaminate da batteri con una conseguente intossicazione alimentare. Gli alimenti più esposti al rischio di contaminazione, e perciò più frequentemente associati alle intossicazioni alimentari, sono carne, pesce, latte non pastorizzato e prodotti freschi, come ad esempio frutta e verdura.

Trattamenti impropri durante la fase di lavorazione possono causare contaminazione alimentare, come anche un ambiente insalubre in cui vengono conservati o per la scarsa igiene di chi li manipola.

Trattamenti farmacologici importanti, come la radioterapia, o patologie croniche come il Morbo di Crohn possono altresì portare ad enterite.

L’enterite si trova anche associata alla classica influenza intestinale, causata da un’infezione virale.

Sintomi dell’enterite causata da influenza intestinale

L’enterite virale, più comunemente definita “influenza intestinale”, è un’infiammazione causata da virus a carico del primo tratto dell’intestino

sintomi sono intensi ma di breve durata e localizzati al tratto gastroenterico. Principalmente compaiono diarrea e vomito, ma possono presentarsi anche febbre, crampi addominali, inappetenza, nausea e dolori muscolari. Le terapie antibiotiche non funzionano se ci si trova in presenza di infezioni virali, per questo il primo consiglio è rivolgersi al medico

In caso di bambini, è necessario prestare particolare attenzione poiché sono maggiormente esposti al rischio di disidratazione. I bimbi in queste condizioni dovranno bere acqua per reintegrare i liquidi persi. Il pediatra potrà consigliare la somministrazione di soluzioni reidratanti pronte all’uso: si tratta di miscele di acqua e sali minerali, utili a ripristinare l’equilibrio idrosalino del bimbo.

Attendendo che la malattia faccia il suo corso, possiamo utilizzare pochi e semplici accorgimenti utili, quali stare a riposo, preferire alimenti leggeri e nutrienti (riso e pasta in bianco, carne bianca, cracker e biscotti secchi), evitare cibi elaborati, bere a piccoli sorsi acqua, tè o camomilla non zuccherati.

Se all’interno di un nucleo familiare sta circolando la gastroenterite virale, sarà opportuno disinfettare periodicamente le superfici di maniglie, rubinetti, WC e qualsiasi altra superficie possa essere entrata in contatto con le mani del malato. L’enterite virale infatti resta contagiosa fino a 48 ore dopo la scomparsa dei sintomi.


Rimedi in caso di enterite

Imparare a conoscere bene il proprio intestino aiuta a favorirne l’equilibrio e la buona salute. Quando l’intestino è in equilibrio e in salute, ne giova a 360° tutto il nostro organismo.

Per favorire il mantenimento o il ritorno ad uno stato di salute è necessario fare attenzione a tutti quelle azioni e abitudini considerate sane, come una costante e moderata attività fisica, assenza di alcol e fumo, dormire adeguatamente etc.

Qualora sia già insorta l’enterite invece sarà necessario provvedere al reintegro dei liquidi e dei sali eventualmente persi, attraverso piccoli ma frequenti sorsi d’acqua, fino a raggiungere almeno 1 lt e mezzo al giorno.

Possiamo assumere, oltre l’acqua, anche the e camomilla non zuccherata, mentre sono banditi caffè, alcolici e bevande gassate.

Nella dieta alimentare, non esageriamo con le fibre, che stimolerebbero il transito intestinale. Assumere quindi moderatamente riso e pane integrale, frutta e verdure crude e legumi (fagioli secchi, lenticchie…).

Scegliamo alimenti semplici, ad azione costipante e remineralizzante, come ad esempio:

  • pesce bollito o cotto al vapore
  • pollo, tacchino e coniglio ai ferri
  • riso e pasta in bianco
  • mele
  • banane
  • patate lesse
  • Parmigiano Reggiano, Grana Padano a basso contenuto di lattosio per via della stagionatura, e particolarmente ricchi di sali minerali

Un aiuto concreto può essere dato dai fermenti lattici. Si tratta di batteri buoni in grado di riequilibrare la microflora intestinale alterata. Una microflora in equilibrio può inibire i microrganismi patogeni, rafforzare la barriera intestinale e agire sul sistema immunitario. Assumere fermenti lattici di diversi ceppi, specie e genere può contribuire a reintegrare i microrganismi mancanti.

Dato che la microflora intestinale varia da un individuo all’altro, l’assunzione di probiotici multi-ceppo, multi specie e multi-genere è una soluzione adatta a tutti perché viene incontro a quelle che sono le diversità e abitudini di ciascuno di noi.

Per una flora batterica in salute, diverse risposte a diverse esigenze.

INTEGRATORI ALIMENTARI
yovis flaconcini

YOVIS FLACONCINI

Yovis Flaconcini è un integratore alimentare a base di probiotici.
La forza di miliardi di probiotici sempre pronti per te.

SCOPRI ORA YOVIS FLACONCINI

Vai al prodotto

Yovis Stick e Caps

YOVIS CAPS e YOVIS STICK

Yovis Caps e Yovis Stick sono integratori alimentari a base di probiotici.

SCOPRI ORA YOVIS CAPS E YOVIS STICK

Vai al prodotto

Yovis bambini pack

YOVIS BAMBINI

YOVIS BAMBINI è un integratore alimentare a base di probiotici, vitamine del gruppo B e altri componenti la cui efficacia e sicurezza è stata verificata in bambini dai 3 ai 14 anni.

SCOPRI ORA YOVIS BAMBINI

Vai al prodotto

Yovis rigenera

YOVIS RIGENERA

Yovis Rigenera è un integratore alimentare a base di probiotici, prebiotici, arricchito con calcio e vitamina B12.

SCOPRI ORA YOVIS RIGENERA

Vai al prodotto

PRODOTTO DI AUTOMEDICAZIONE
yovis granulato

YOVIS

è indicato per il trattamento di:

  • Disturbi correlati ad alterazioni della flora batterica intestinale come diarrea, enteriti, coliti.
  • Alterazioni della flora batterica intestinale causate dal trattamento con un medicinale antibiotico

Yovis granulato per sospensione orale è un medicinale di automedicazione, che ha come principio attivo fermenti lattici vivi, leggere attentamente il foglio illustrativo.

SCOPRI ORA YOVIS GRANULATO

Vai al prodotto

YOVIS bustine 1 g è un medicinale. Leggere il foglio illustrativo. Aut. Min. del 22/02/2023.
Yovis Stick, Caps, Flaconcini, Bambini e Rigenera sono integratori alimentari. Leggere attentamente le avvertenze.

Alfasigma S.p.A. P.IVA 03432221202