FERMENTI LATTICI

I fermenti lattici sono un tipo di probiotici appartenenti alla famiglia dei batteri lattici, come lattobacilli e bifidobatteri.

Probiotici e salute dell’intestino

I fermenti lattici sono tra i microorganismi che risiedono nell’intestino umano e che compongono la flora intestinale, il cui equilibrio è importante per lo stato di benessere generale e per il compimento di funzioni metaboliche, immunitarie e protettive.

 

Questi batteri sono presenti anche in diversi alimenti fermentati, come yogurt, kefir, alcuni formaggi freschi, verdure fermentate (es. crauti) e sottaceti. Devono il loro nome alla capacità di metabolizzare il lattosio, ossia lo zucchero presente nel latte, e di convertirlo in acido lattico.

Tra i ceppi più comuni di batteri lattici vi sono i Lattobacilli, e i Bifidobatteri.

A cosa servono i fermenti lattici

Evidenze scientifiche hanno dimostrato che i fermenti lattici probiotici possono essere assunti per aiutare a mantenere o a ripristinare l’equilibrio della flora intestinale.

Non tutti i fermenti lattici hanno lo stesso effetto, a seconda delle necessità andranno utilizzati ceppi diversi capaci di intervenire su specifiche problematiche.

Donna con emoticon sorridente sulla pancia

Fermenti lattici senza lattosio

Sono una particolare categoria di fermenti lattici, indicati per chi manifesta intolleranza al lattosio, perché seguono un processo produttivo che non richiede l’impiego di latte.

 

L’assunzione di fermenti lattici è particolarmente consigliata a chi è intollerante al lattosio, poiché corre maggior rischio di andare incontro a squilibri della flora intestinale dovuti alla mancanza dell’enzima lattasi, che permette di metabolizzare tutti gli alimenti derivati del latte.

Fermenti lattici, quando assumerli

I fermenti lattici devono essere assunti preferibilmente prima dei pasti, a stomaco vuoto. Gli integratori a base di fermenti lattici vivi sono disponibili in diverse formulazioni come bustine, il cui contenuto può essere sciolto in acqua o in altra bevanda purché non calda, capsule o flaconcini.

In genere la dose varia da una a tre bustine al giorno, ma per sapere precisamente quando prendere i fermenti lattici è consigliabile rivolgersi al farmacista.

Dopo quanto tempo i fermenti lattici fanno effetto? L’effetto dei fermenti lattici è graduale ed individuale. Ogni persona ha una composizione unica della flora intestinale, quindi la risposta ai probiotici può variare notevolmente, anche a partire dallo stato di disbiosi iniziale.

Integratori a base di fermenti lattici vivi

  • Come assumerli: per via orale. Sono disponibili in diverse formulazioni: tabs, flaconcini e bustine
  • Quando assumerli: lontano dai pasti, a stomaco vuoto, senza bevande calde

Gli altri microrganismi che risiedono nell’intestino umano

I fermenti lattici sono solo una parte dei microrganismi che risiedono nell’intestino umano e compongono il microbiota intestinale. Troviamo infatti anche:

Probiotici

Probiotici

Sono microrganismi vivi che favoriscono il nostro benessere
Prebiotici

Prebiotici

Sono sostanze che favoriscono la proliferazione dei “batteri buoni”
YOVIS CAPS E YOVIS STICK 14 – 50 ANNI

YOVIS CAPS E YOVIS STICK

In capsule o bustine. 50 miliardi di probiotici e fermenti lattici vivi, sempre con te.

YOVIS FLACONCINI 14 – 50 ANNI

YOVIS FLACONCINI

Con 25 miliardi di fermenti probiotici e lattici vivi, pronti da bere.

YOVIS BAMBINI 3 – 14 ANNI

YOVIS BAMBINI

A base di probiotici e fermenti lattici vivi. Specifico per bambini dai 3 ai 14 anni.

YOVIS RIGENERA DAI 50 ANNI

YOVIS RIGENERA

Con 25 miliardi di fermenti lattici vivi, ideale per mantenersi in forma a partire dai 50 anni.

Yovis 1g

Yovis 1g

I suoi 300 miliardi di batteri vivi, provenienti da 12 ceppi differenti, aiutano a contrastare diarrea, colite, enterite o alterazioni della flora batterica intestinale causate da terapie antibiotiche.